ICoN - Master Traduzione Specialistica
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FAQ

 

Tutte le informazioni sul Master sono disponibili sul nuovo sito www.traduzione.icon-master.it.

A chi si rivolge il Master in Traduzione specialistica inglese>italiano?

Il Master è destinato a traduttori o aspiranti traduttori dall’inglese verso l’italiano, residenti all’estero e in Italia, che intendano compiere un’esperienza formativa scientificamente qualificata e altamente professionalizzante nei domini specialistici previsti. Obiettivo specifico del Master è di mettere gli allievi in condizione di collocarsi nella fascia alta del mercato internazionale della traduzione professionale specialistica in italiano.

 

Quali sono i requisiti necessari per iscriversi al Master?

Si può iscrivere al Master chi possiede i seguenti requisiti:
- possesso di una laurea italiana o di un titolo di studio straniero equivalente alla laurea italiana (la laurea italiana può essere di I livello, di II livello o di vecchio ordinamento)
- conoscenza dell'italiano scritto a livello madrelingua e conoscenza dell’inglese corrispondente almeno al livello C1 del CEFR.

 

Quali documenti devo inviare?

Per essere ammesso al Master occorre far pervenire il diploma di laurea oppure un documento che dimostri il possesso di un titolo di studio straniero equivalente.
I titoli di studio italiani potranno essere presentati in originale o in autocertificazione. I titoli di studio stranieri dovranno essere presentati in originale, accompagnati:

1. dal titolo di studio tradotto e legalizzato dalla Rappresentanza italiana competente per il territorio nel Paese al cui ordinamento appartiene l’istituzione che ha rilasciato il titolo

2. dalla “dichiarazione di valore in loco” della laurea, rilasciato dalla stessa Rappresentanza

I documenti italiani possono essere inviati anche sotto forma di autocertificazione (in questo caso saranno sottoposti a verifica) all’indirizzo segrdidattica@mastericon.it. I tre documenti stranieri (titolo di studio, titolo di studio tradotto e legalizzato e dichiarazione di valore in loco) possono essere anticipati in copie PDF all’indirizzo segrdidattica@mastericon.it, ma se il candidato sarà accettato dovranno essere inviati alla Segreteria Master in originale.

 

Dove devo inviare i documenti in originale?

Tutti i documenti devono essere inviati all’indirizzo:

Segreteria Master
Consorzio ICoN
Piazza dei Facchini, 10
I-56125 Pisa PI

 

Entro quale scadenza devo inviare i documenti?

È consigliabile che tutti i documenti vengano inviati entro il 23 novembre 2015. Tuttavia, se sono state inviate copie PDF dei documenti entro il 23 novembre 2015, è possibile consegnare i documenti richiesti in originale entro il 31 gennaio 2016.
Se i titoli di studio non saranno consegnati entro il 31 gennaio 2016, l’iscrizione non sarà valida e l’importo della I rata non sarà restituito.
Attenzione! Per ottenere la traduzione e legalizzazione di un titolo di studio e la dichiarazione di valore in loco può essere necessario molto tempo. Consigliamo quindi, per evitare problemi, di contattare al più presto la rappresentanza italiana competente per territorio.

 

Oltre a inviare i documenti, devo fare anche altre cose?

Dopo la preiscrizione, ogni candidato riceverà dalla Segreteria didattica del Master la richiesta di inviare entro il 23 novembre 2015:

1) una lettera di motivazione di circa 3000 caratteri
2) il contratto formativo firmato (il modello sarà inviato per e-mail)
3) il modulo di scelta di due fra i sei domini offerti

Per poter essere ammesso, infine, il candidato dovrà sostenere il test di ingresso che si terrà il 3 dicembre 2015, online da qualsiasi postazione scelta dal candidato, in un orario che sarà comunicato dalla segreteria didattica del Master.

 

Come si dimostra la conoscenza dell’italiano e dell’inglese ai livelli richiesti per l’ammissione?

La conoscenza dell’italiano e dell’inglese viene valutata con il test di ingresso. Non sono quindi richieste certificazioni esterne.

 

Ci sono limiti di età per iscriversi al Master?

No, non c’è alcun limite di età.

 

Non sono laureato/a: posso iscrivermi al Master?

I non laureati possono iscriversi, ma solo come uditori.

 

Quanto dura il Master?

Un anno, a partire dal mese di gennaio.

 

Come si svolgono le prime due fasi del Master?

Lo studio dei contenuti teorico-pratici della fase I avviene attraverso un tutorato online che mette a frutto le esperienze di e-learning di ICoN e dei Master online in traduzione specialistica dell’Università di Genova. Gli allievi, organizzati in classi virtuali, studiano i moduli didattici di cui sono autori eminenti specialisti e vengono seguiti da tutori esperti che li guidano nello studio, illustrano, commentano e discutono i contenuti attraverso il forum, fanno svolgere esercizi interattivi ed esercitazioni scritte. La piattaforma didattica online è corredata di tutte le funzioni che servono a svolgere e a monitorare in modo personalizzato tutte le attività didattiche nonché a intrattenere una ricca vita di comunità.
La fase II di Traduzione specialistica si svolge ugualmente in classi virtuali, dirette e seguite da traduttori e specialisti di dominio altamente qualificati, che disegnano un percorso di approfondimento della traduzione specialistica nei vari domini attraverso lavoro individuale e di gruppo svolto nell’ambiente online per la traduzione assistita appositamente prodotto per il Master, quindi attraverso correzioni individuali e di classe, con relativa discussione, degli elaborati.
L’ambiente online consiste in un software web-based di traduzione assistita, appositamente realizzato da Synthema, azienda specializzata in tecnologie del linguaggio. Il software include tutte le funzioni standard dei programmi di Computer Aided Translation (CAT), nonché la gestione di risorse linguistiche digitali per la traduzione specialistica (terminologie, corpora multilingui paralleli, ecc.), di strumenti informatici per il loro trattamento (estrazione di terminologia, ecc.) e di strumenti per la traduzione automatica. Attraverso questo ambiente online gli allievi svolgeranno il lavoro di addestramento alla traduzione, che sarà quindi al tempo stesso un lavoro di addestramento intensivo all’uso di tecnologie indispensabili per l’esercizio professionale della traduzione specialistica.

 

Quanto costa il Master e quali sono le modalità e i tempi di pagamento?

La quota di iscrizione in modalità completa è di 3500 euro, da pagare in tre rate.
La prima rata, pari a 1400 euro, deve essere versata entro il 20 dicembre 2015, dopo la comunicazione dell’ammissione al Master da parte della Segreteria didattica, ed è condizione necessaria per l’iscrizione.
La seconda rata, pari a € 1100, deve essere versata entro il 30 giugno 2016.
La terza rata, pari a € 1000, deve essere versata entro il 15 ottobre 2016.
La quota di iscrizione come uditore è di 1750 euro, da pagare in un’unica soluzione dopo la comunicazione dell’ammissione al Master da parte della Segreteria didattica.
I pagamenti possono essere effettuati direttamente dal sito del Master con carta di credito, oppure con bonifico bancario.

 

Il livello del mio inglese non è buono. Posso iscrivermi al Master?

No: la buona conoscenza dell’inglese scritto (che verrà controllata attraverso la prova di ingresso) è un prerequisito fondamentale.

 

Il livello del mio italiano non è buono. Posso iscrivermi al Master?

No: la conoscenza dell’italiano scritto a livello madrelingua (che verrà controllata attraverso la prova di ingresso) è un prerequisito fondamentale.

 

Che cos'è il CEFR e a che cosa corrisponde il livello C1?

Il CEFR, o, Quadro Comune Europeo di Riferimento, messo a punto dal Consiglio d'Europa, è un sistema per definire i livelli di apprendimento delle lingue. Il CEFR si distingue in tre livelli (elementare, intermedio, avanzato), ciascuno dei quali si divide a sua volta in due parti, per un totale di 6 livelli. Puoi trovare tutti i dettagli in questa pagina.

 

Quando viene effettuata la selezione dei candidati per l'ammissione al master?

Il Consiglio scientifico sceglierà i candidati per l’ammissione entro il 14 dicembre 2015 e comunicherà immediatamente dopo ai candidati stessi l’esito della selezione.

 

È possibile avere una borsa di studio per questo Master?

Sì, è possibile; il bando è disponibile a questo indirizzo.
La borsa di studio consiste nell’esenzione dal pagamento dell’ultima rata.

 

Sono previsti esami? Dove, come e quando si svolgono?

Il Master è suddiviso in tre fasi.
Gli esami conclusivi della prima fase si svolgono online, da casa, ad aprile (13, 14 e 15 aprile 2016). I tutori invieranno le prove attraverso la posta elettronica e i candidati avranno tre ore di tempo per rispedire le prove svolte ai tutori.
Gli esami conclusivi della seconda fase si svolgono presso l'Università di Pisa durante il terzo periodo di attività in presenza.

 

Quali sono i periodi di attività in presenza?

I periodi di attività in presenza sono tre, e si terranno all’inizio della fase 1 (18-21 gennaio 2016), della fase 2 (18-19 aprile 2016) e della fase 3 (19-22 settembre 2016). Durante il terzo periodo si svolgeranno anche gli esami finali della seconda fase.
Il primo e il terzo periodo si svolgeranno a Pisa. Il secondo periodo Ŕ da definire.

 

Chi organizza il soggiorno e gli spostamenti dei periodi di attività in presenza?

Soggiorno e spostamenti devono essere organizzati dai corsisti, e le spese dei corsi in presenza non sono incluse nella quota di iscrizione. Al corsista saranno presentate alcune soluzioni economiche per il soggiorno durante le lezioni in presenza.

 

Il programma didattico del Master richiede l’acquisto di testi specifici?

No, tutti i materiali didattici vengono forniti on line.

 

Sono in possesso di un diploma di interprete e traduttore: posso iscrivermi al Master universitario di I livello? Il mio diploma è equivalente a una laurea di I livello o titolo equivalente?

In linea di massima i diplomi di interprete e traduttore, soprattutto se conseguiti prima del 2001, non sono equivalenti a una laurea di I livello. Si può comunque chiedere un parere per e-mail alla casella info@mastericon.it.

 

Se ho pagato la prima rata già prima di conoscere i risultati del test d’ingresso potrà essermi restituita la somma pagata?

Non è possibile trovarsi in questa situazione, poiché il pagamento della prima rata deve essere effettuato solo dopo la selezione e la conferma dell’ammissione al Master da parte della Segreteria didattica.

 

Se decido di ritirarmi dal Master dopo l’inizio delle lezioni ho diritto alla restituzione della prima rata?

No, in nessun caso è prevista la restituzione della prima rata a chi si ritira dopo l’inizio delle lezioni.

 

Chi non viene ammesso alla terza fase deve comunque pagare la terza rata?

No, chi non viene ammesso alla terza fase non deve pagare la terza rata.

 

Quanto costa il test di ingresso?

Il test di ingresso è gratuito.

 

È possibile passare dalla modalità di uditore alla modalità completa durante le fasi del Master? E viceversa?

No, non Ŕ possibile passare dalla modalitÓ uditore alla modalitÓ completa e viceversa durante le fasi le Master.

 

Quanto mi impegnerà il Master? Devo connettermi in orari precisi?

Dato che si tratta di un Master a tempo pieno e di alta qualità, al corsista è richiesto un impegno costante. Per quanto riguarda gli orari, ICoN segue un modello asincrono di comunicazione: ai corsisti non è infatti richiesto il collegamento in orari determinati. I moduli e i materiali complementari sono sempre disponibili online e i tutori delle diverse classi guidano i corsisti allo studio dei moduli indicando le specifiche scadenze e i loro messaggi restano nei forum fino al momento in cui lo studente ha tempo per leggerli e per rispondere.

 

Dovrò frequentare tutti e sei i domini offerti?

No, ogni corsista dovrà scegliere solo due dei sei domini offerti dal Master.

 

Cosa significa iscriversi come uditore?

Iscriversi come uditore significa poter frequentare la didattica online del Master e, eventualmente, uno o più periodi di attività in presenza. Chi si è iscritto come uditore non può invece partecipare allo stage o alla prova finale, né sostenere esami. I corsisti iscritti come uditori non potranno inoltre ricevere il diploma di Master; potranno invece ricevere un attestato di frequenza relativo alla sola parte svolta.

 

Mi voglio iscrivere come uditore. Devo comunque sostenere il test di ingresso?

Sì, anche ai candidati preiscritti come uditori è richiesto di sostenere il test di ingresso.

 

Con questo titolo posso ottenere punteggi nelle graduatorie delle scuole italiane?

Attualmente, sì: nelle graduatorie è previsto che il conseguimento del titolo di Master universitario di I livello comporti l'assegnazione di tre punti.

 

Vorrei sottoporre una domanda specifica a cui non ho trovato risposta nella serie delle FAQ. Come posso fare?

Invia una e-mail a info@mastericon.it oppure telefona al numero 0039 050 2212691.

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